Industria 4.0

Sempre attenta agli sviluppi tecnologici, organizzativi e gestionali, la M.T. ha avviato nel 2014 un progetto di totale integrazione dello stabilimento produttivo nell’ottica dell’industria 4.0, che ha coinvolto tutta l’azienda e ha richiesto due anni di lavoro per essere completato.

In tale ottica sono stati introdotti:

la gestione ed il controllo della produzione in real time: le macchine utensili dialogano senza fili direttamente con il sistema di gestione della produzione; questo permette la conoscenza puntuale dello stato di lavorazione di ogni singola macchina utensile.

La gestione integrata dei part programs: è stato creato un data base centralizzato dei programmi su un server dedicato, in cui vengono raccolti tutti i programmi creati e utilizzati.

Inoltre è stata integrata la gestione dei magazzini con il software di gestione della produzione, rendendo possibile la tracciabilità di un particolare all’interno dell’azienda in tempo reale.

Il reparto collaudo è stato dotato di macchine di misura tridimensionali capaci di lavorare su modelli 3D in tempo mascherato.

Il reparto montaggio è completamente integrato con l'ufficio tecnico, la produzione ed i magazzini.

Con la realizzazione di questo progetto abbiamo aumentato l’efficienza produttiva dell'azienda, incrementando la flessibilità aziendale, ottimizzando i tempi produttivi e riducendo i tempi di risposta ai clienti.